ALICE IN WONDERLAND

Pubblicato: maggio 28, 2012 in Uncategorized

Alice Lidell ritratta da Lewis Carroll (Charles Lutwidge Dodgson)

Al Mart di Rovereto, dal 25 febbraio al 3 giugno 2012, è di scena Alice in Wonderland  la prima mostra che affronta in modo completo l’influenza dei racconti di Lewis Carroll sul mondo delle arti visive.

L’esposizione si apre con la prima edizione di Alice’s Adventures in Wonderland pubblicata a Londra da MacMillan nel 1865 corredata delle illustrazioni originali di Sir John Tenniel e prosegue poi con il manoscritto con i disegni autografi di Lewis Carroll che l’autore aveva donato alla sua amica bambina come regalo di Natale nel 1864. La foto che ritrae Alice Liddell rende bene l’idea di questa bambina sognante che con la sua intensità visiva ha suggerito il celebre testo facendoci comprendere l’intensità di questo rapporto.

Le opere sono moltissime: da Dante Gabriel Rossetti, agli artisti contemporanei e amici di Carroll, fino agli anni ’30 con i Surrealisti, profondamente attratti da un mondo in cui le leggi di natura sembrano essere sospese, 12 illustrazioni di Salva

dor Dalí, i lavori di Max Ernst e un film del 1957 di René Magritte per arrivare ai giorni nostri.

Questa mostra apre una finestra sulla mia infanzia: ho imparato a leggere col nonno americano sull’edizione di Alice del 1908 che mi aveva regalato, in quanto aveva anche lui seguito lo stesso percorso.

John Wesley – Senza titolo, 1963. Acrilico su carta.

 

A Orzes l’arco di carpine in fondo al giardino si apriva sul viale di abeti dove all’alba mi infilavo per nutrire i conigli selvatici con le foglie di insalata che avevo raccolto nell’orto, sognando le storie di Alice che in quel momento mi sembravano vere.

 

 

 

 

L’arco di questa illustrazione, preciso a quello che dal giardino di Orzes si apriva sul viale, faceva entrare me bambina nel mondo magico di Alice.

L’ingresso dal giardino di Orzes al magico viale. La foto è del Nonno Giulio Sammartini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...