A proposito del nostro territorio

Pubblicato: ottobre 26, 2012 in Uncategorized

ImageMi è arrivata con la posta di stamani “La megalopoli delle Venezie tra municipi e capitale”, che come leggo nel trafiletto della Nuova di ieri, verrà presentato da Luigi Bocca il 29 Ottobre alle 18 nell’Aula Nievo di Palazzo Bo a Padova. Oltre all’autore saranno presenti Giancarlo Galan, ex presidente della Regione, Franco Migliorini, esperto di pianificazione di trasporti europei e Cristiano Seganfreddo, direttore di Fuoribiennale. Questo volume affronta il tema del nostro territorio, bisognoso di un cambiamento profondo: dalle infrastrutture alla politica, dall’economia alla cultura di modo da poter guadagnare un posto nello scenario del mondo globale.

Nel capitolo Horror Vacui intuisco come “cominciare a invertire la rotta, per riconoscere la  metropoli che ormai esiste ma a cui manca ancora la coscienza di sé”: dobbiamo “immaginare una città diversa da quelle cresciute durante il secolo scorso, trasformando così il ritardo del nostro territorio in un’opportunità di innovazione più in sintonia con le diverse esigenze di quest’età globalizzata e post-moderna che ci attende.

Scrive De Michelis nella premessa:

“Nella mia vita la passione politica è venuta per prima, quando ero ancora ragazzino; avevo tredici anni nel momento in cui i carri armati sovietici invasero l’Ungheria restaurando la dittatura comunista a Budapest e io ascoltavo turbato le notizie del giornale radio. Scoprii poco dopo la storia e la letteratura, che usai come strumenti per capire meglio le ragioni del mondo, passando dal passato al presente inquieto e curioso”.

Cesare De Michelis insegna letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova e dirige la rivista “Studi Novecenteschi”. E’ presidente di Marsilio Editori. Collabora con il Corriere del Veneto e Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato:

“Letterati e scrittori nel Settecento veneziano” 1979

“Contraddizioni nel Decameron” 1984

“Fiori di Carta” 1990

“Goldoni nostro contemporaneo” 2008

“Moderno antimeridiano” 2010

“Io nacqui Veneziano… e morirò per grazia di Dio italiano. Ritratto di Ippolito Nievo”

Image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...