Un Neorealista Ante litteram

Pubblicato: gennaio 10, 2013 in Uncategorized

56656-Francesco-Pasinetti

Sarà aperta fino al 31 gennaio alle Sale monumentali della Biblioteca Marciana “Francesco Pasinetti: scrivere, raccontare, rappresentare”. La mostra, organizzata per celebrare il centenario della nascita di Francesco Pasinetti raccoglie opere provenienti dalla Biblioteca Nazionale Marciana e dall’Archivio Carlo Montanaro che testimoniano la personalità eclettica del regista veneziano: lettere, disegni, vecchie cineprese, scritti organizzati da Carlo Montanaro, Alberto Prandi, Sara Zucchi e dallo staff della Marciana diretto da Tiziana Plebani.

0827pasinetti2

E’ nel periodo tra le due guerre che il cinema di Pasinetti incomincia a svelare il suo amore per Venezia, la sua partecipazione ad ambienti e personaggi minori dove la città si popola di figure quotidiane. Opera anticipatrice del neorealismo, “Il Canale degli angeli” (1934, su soggetto del fratello Pier Maria) è il primo di una serie di film che l’autore dedica all’esplorazione di Venezia osservata da angolature lontane dagli stereotipi a cui seguiranno “Gondola”, “I piccioni di Venezia” e “Venezia Minore”, tutti e tre realizzati negli anni ’40.

PASINETTI_CANALE-DEGLI-ANGELI

La mostra svela anche il lato più intimo del regista, come testimoniano “Il castello del sogno”, libretto scritto da Francesco e Pier Maria a soli otto anni, o le lettere scambiate con l’amata Alida Valli, allieva ma anche musa ispiratrice.

Regista, sceneggiatore, critico cinematografico e fotografo, Pasinetti fonda e dirige col fratello la rivista “Il Ventuno” per poi laurearsi per primo in storia del cinema all’Università di Padova nel 1933. La sua tesi, riveduta e corretta, diviene la prima “Storia del cinema” pubblicata in Italia (1939).

arton5756-00416

“Grazie alla passione e all’entusiasmo di due giovani studenti, Gianni Milner e Gianluigi Polidoro, nel secondo dopoguerra Venezia è testimone di un’esperienza esaltante: il Circolo del Cinema, che alla morte di Francesco Pasinetti, il 2 aprile 1949, prenderà il suo nome”.

Cristina Morello, Il circolo del cinema “Francesco Pasinetti” in Per Gianni Milner.

pasinetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...