Fiori del terrazzo

Pubblicato: agosto 1, 2013 in Uncategorized

Figini

Per l’edizione Libraccio con l’introduzione di Ornella Selvafolta è uscita recentemente la ristampa anastatica del libro “L’elemento verde e l’abitazione” di Luigi Figini del 1950 di cui, nell’archivio personale, sono raccolte tutte le fasi preparatorie compresa una lettera inviata a Le Corbusier nel 1945. Il lavoro inizia con un menabò di cm 5,5 per 4,5, cinque volte più piccolo del vero (foto) oggetto straordinario con testimonianze preziose del gusto contemporaneo.

“Come magnifici dispositivi ottici, i porticati in primo piano inquadrano i paesaggi, le vetrate portano panorami vegetali degli interni, degli ambienti si privilegiano punti di snodo e di interscambio con la natura, i terrazzi-giardino sono ripresi con precisione di vedute, spazi e arredi. Sono per altro questi ultimi a ricevere la maggiore attenzione di Figini. Il terrazzo-giardino rappresenta per lui la “conquista più tipica della Nuova Architettura””.

figini menabò

Il volume è stato presentato al Mart di Rovereto il 23 gennaio scorso che in questi giorni è impegnato in un’altra iniziativa dedicata al verde: “Al Mart a seminar la buona pianta”, manifestazione a cura di Giovanna Zucconi. Non è un festival ma una passeggiata collettiva che accade in molti luoghi, fatta di incontri, workshop, parole, musica e arte tra Vallarsa, Rovereto e Schio dal 5 al 10 agosto.

Un’altra ristampa riveduta e corretta è “Piante e fiori del terrazzo” di Ippolito Pizzetti così presentato da Paolo Pejrone:

“Per conoscere (e voler bene) Ippolito era necessario veder la sua casa e le sue terrazze di Via Ronciglione: fondamentalmente era anche partecipare in modo attivo al quotidiano del suo giardino “botanico” e a quello “zoologico”. Un grande mondo di amore: piante e frutti si mescolavano ai gatti, ai cani e a Pio 12, il cattivissimo pappagallo”.

pizzetti

Venezia rigurgita di altane e terrazze, negli ultimi anni ne sono sorte una miriade ma la loro origine è ben più antica, come testimoniano “Il miracolo della reliquia della croce” e “Le due dame” del Carpaccio.

Vittore Carpaccio, Miracolo della reliquia della croce, Venezia Gallerie dell'Accademia

Vittore Carpaccio, Miracolo della reliquia della croce, Venezia Gallerie dell’Accademia

Vittore Carpaccio, Le due dame, Venezia Museo Correr

Vittore Carpaccio, Le due dame, Venezia Museo Correr

Edito da Giunti, “Il giardino in balconi e terrazzi” è invece uno spunto prezioso per chi ha un angolo verde, una guida dal momento dell’ideazione, alla scelta dei contenitori, passando per il terreno, l’acqua e le avversità.

Lobelia erinus

 

 

LUIGI FIGINI L’elemento verde e l’abitazione. Ristampa anastatica dell’edizione 1950. Libraccio Editore, 2012.

IPPOLITO PIZZETTI Piante e fiori del terrazzo. Orme editori, 2012.

ILARIA STRADIOTTI Il giardino in balconi e terrazzi, Giunti 2001.

La mia altana

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...