Per colpa dei giardini ho conosciuto un vero personaggio: Lauren Bacall

Pubblicato: agosto 13, 2014 in Uncategorized

MTIwNjA4NjMzNzMxMzg0ODQ0
Questa mattina il giornale radio ha trasmesso che è mancata l’attrice Lauren Bacall all’età di 89 anni. E’ un personaggio che ho conosciuto abbastanza bene che veniva a passare luglio e agosto al Cipriani tranne quando c’era il festival del cinema. A parte il suo fascino come donna, era particolare: una persona normale, colta. Ci siamo conosciute perché entrambe studiavamo due cataloghi di vivai, uno di Santa Barbara e uno della Priola; ci siamo guardate e abbiamo cominciato a chiacchierare. E’ nata un’amicizia spontanea; andavamo a giardini, ci siamo scambiate libri, ed entrambe siamo rimaste con la voglia di visitare il giardino Eden che era off-limits. Siamo riuscite a vederlo solamente dall’alto dell’altana di casa Sacerdoti e dalla laguna su cui si affaccia. A quel tempo era completamente incolto perche Hundertwasser voleva tenerlo selvaggio ed io ero arrabbiatissima perché aveva fatto morire tutte le rose piantate dagli Eden, conservate così bene da Aspasia, ex regina di Grecia che a Venezia era considerata un portagramo. Ho regalato a Lauren il mio primo libro sui giardini segreti di Venezia, siamo andate insieme a visitare i vari giardini e lei mi ha regalato un libro di Gertrude Jekyll. Aveva bei capelli biondi nascosti sotto un largo cappello e gli occhi protetti da enormi occhiali, abbiamo girato da per tutto indisturbate. Per anni è stato un piacevole scambio di idee, era da tempo che non si faceva più vedere a Venezia. Sto diventando vecchia e poco alla volta molti dei miei amici più simpatici se ne vanno…

QUI LA SUA BIOGRAFIA

Rispondi

