UN GRANDE VUOTO: non c’è più Maria Teresa Feroldi

Pubblicato: ottobre 8, 2015 in Uncategorized

20151001_571

Venerdì 9 ottobre alle 18:30 ci sarà una messa in ricordo di Maria Teresa Feroldi nella chiesa dei Carmini a Dorsoduro: se si vuole entrare, bisognerà andare molto presto. La coda fuori della porta sarà lunga perché tutti le volevano molto bene. Non c’è bambino guarito con tanta competente dolcezza – anche se il suo aspetto era “ruspego”, frutto di un’innata timidezza. Come me amava le piante e gli animali. Non dimenticherò mai la settimana passata nel suo feudo in Francia Corta. Accolta in un grande stanzone pieno di godurie, coccolata da cani di varie origini, siamo subito sbucate in un vasto orto pieno di piante preziose di cui ho ereditato molti bambini. Dopo una piacevole colazione siamo andati a trovare i suoi amici che ci hanno ricevuto facendoci festa. Mi ricordo in particolare una bella villa in cima alla collina sulla cui pendenza regnavano una quantità viti di uva da tavola, una più fantastica dell’altra.

Maria Teresa non si occupava solo dei bambini ma anche delle vecchiette, era una fata buona di tutta l’area: portava medicine, dava consigli e infondeva sicurezza. Dove passava lei, tutti si tranquillizzavano. Chiunque avesse un problema, trovava modo di risolverlo.

Ultimamente, quando stava male, per evitare che io le chiedessi notizie mi faceva un saluto da lontano e scappava via, non voleva parlare delle sue malore. Ha tirato su i suoi figli in modo meraviglioso, Tai è diventato un bravissimo architetto mentre Ico è il magico“puntell” di Palazzo Pisani Moretta.

Mi manca proprio tanto.

Annunci
commenti
  1. Ico ha detto:

    Grazie! mi permetto di correggere l’orario della messa, sarà alle 18.30. Per il resto grazie di cuore..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...